Festa della mamma con un libro.e che libro!



Premetto che alcune cose trovate in questo libro non erano per me una novità...per esempio non ho mai scartato le foglie e il torsolo di broccoli o cavolfiore, i nutrienti più importanti si trovano proprio lì......per 1000 volte avrò mangiato mele e pere con la buccia e ......mia mamma con l'acqua della pasta ci sgrassava i piatti appunto!Ma comunque le bucce di patata le buttava via così come le foglie più dure dei carciofi...........no,non è un libro di ricette,
è un libro che racconta uno stile di vita,una filosofia di vita che tutti i giorni mi trovo al fianco e che ora come ora si fa più che mai necessaria , urgentemente necessaria.Io lo chiamo amore.Per noi stessi.Per chi ci sarà dopo di noi.Quindi per lui . Il  nostro unico pianeta che ci dà tutto per vivere.Lo chiamo rispetto.Concetto estraneo a molti,nelle grandi e nelle piccole cose.La chiamo apertura mentale,la chiamo voglia di guardare oltre le abitudini comode per prenderci le nostre responsabilità!



Un nodo fondamentale su cui intervenire sono gli sprechi,questi sono una follia! ''....e per rendere accettabile questa follia ai consumatori,devono essere presentati come un segnale di opulenza.come un lusso ,affinché si perda la,'percezione che in realtà sono il sintomo di una società malata,che non percepisce più la sacralità della terra,ma la considera un serbatoio da cui prelevare quantità sempre maggiori di risorse da trasformare in tempi più brevi in rifiuti( I rifiuti sono un altro nodo fondamentale!)SE si eliminassero gli sprechi di cibo il PIL dei paesi industrializzati si ridurrebbe del 3%,suscitando un panico generalizzato!Se si utilizzassero per l'alimentazione anche le parti dei vegetali che vengono normalmente scartate,come Lisa ci insegna da molti anni nel suo blog e in questo libro,il PIl si ridurrebbe ancora di più:Basta pensare che dalla  maggior parte dei prodotti vegetali si scarta più del 40% i peso del prodotto: Ma se molto di ciò che si scarta ha un valore nutritivo e può essere cucinato in maniera gustosa , quali conseguenze negative ne deriverebbero? Si ridurrebbe la parte putrescibile dei rifiuti e si spenderebbe meno per care la spesa :Sono danni questi? Non sono elementi di saggezza , particolarmente utili in una fase di crisi che non consente più a molte famiglie di arrivare a fine mese???(....)Questo libro è il segnale di una rivoluzione dolce che sta indicando una prospettiva di futuro a un 'umanità che l'ha persa per aver confuso il ''benessere'' col ''tantoavere''.M.Pallante.''




Io intanto il primo giorno ho già provato tre ricette ,casualmente avevo i broccoli da preparare e dirvi che sono una bontà unica è riduttivo! Bicchierini di mousse di broccolo, straccetti di mozzarella e briciole alle mandorle.ricetta supergustosa!!!
Per Geppetto una pera non ha scarti: i torsoli e le bucce possono sempre venir buoni,come impara presto Pinocchio.(....)Dobbiamo arrivare al metaconsumo,nel senso di ridurlo della metà e andare oltre il modello dominante  che ci spinge a consumare,consumare,consumare e dunque sprecare,sprecare ,sprecare.Una società , la nostra ,dove lo spreco da fallimento del mercato è diventato il suo valore aggiunto: l'usa e getta,l 'obsolescenza programmata anche del cibo,il cui valore è sempre più basso.Compra tanto e butta via altrettanto . Ma cambiare si può(..)Per seguire in fondo,gli utili consigli del vecchio Geppetto : PInocchio, bambini ascoltate! Il mondo che sarà dipende da voi.(Andrea Segrè)



Come non provare i biscottoni per recuperare le bucce di mela?successo garantito!

Provare i consigli e le ricette di questo libro è sicuramente un ottimo investimento per l'ambiente , per la salute e per le vostre tasche.
Lisa Casali sono d'accordo con te!!!!!Sono pronta e molto curiosa di provare altre ricette...che dite della farina di cipolle e delle cialde di buccia di patata?(seconda foto :) )

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento che lascerai!!!