Biscotti delle feste.anche le ricette :)

Profumo di biscotti nell'aria , in queste vacanze di Natale.
Un po' li abbiamo mangiati e un po' li abbiamo confezionati per regalarli sperando di aver fatto cosa gradita , e diciamo che abbiamo così risolto il solito dilemma del ''cosa regalo'' in modo ''dolce'' ;) ; qualcosa di buono da mangiare per giunta fatto in casa ,a me personalmente piace sempre  ...da ricevere o regalare .



I biscotti con le  gocce di cioccolato li abbiamo ormai collaudati da un po' modificando un pochetto gli ingredienti tipo sostituire lo zucchero bianco con quello integrale....questa è la versione natalizia 
sono sempre un successone a casa mia , questa è la ricetta per realizzarli. 
Eccoci ai canestrelli confezionati 

pronti per essere donati e mangiati :D.
La ricetta l'ho presa da un libro e riadattata per il bimby, è quella dei canestrelli liguri . 
Occorre un limone non trattato per grattugiare la  scorza ,
 versare in una terrina 180 gr di farina 00 e una bustina di vanillina  ,
 incorporarvi 100 gr di burro morbido e un tuorlo d'uovo; 
unire 60gr di zucchero,la scorza del limone e impastare con le mani fino ad ottenere una palla dall'aspetto liscio che bisogna avvolgere in un tovagliolo umido e riporre in frigo per 30 min. Questa frolla va stesa col mattarello per ricavarne le formine e piacere ,
 per posizionarle nella teglia foderata di carta forno io mi aiuto con una spatola.
Cuocere a 180° per 15 min circa.Far raffreddre e spolverizzare con zucchero a velo.
Versione bimby : mettere 180 gr di farina e la scorza del limone nel boccale e frullare 20 sec vel 8 ,aggiungere la vanillina , 100 gr di burro , un tuorlo e 60 gr di zucchero 40 sec vel 5; estrarre dal boccale e compattare a mano....per il resto come sopra ;) !
Happy cookies !!

1 commento:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

grazie per il commento che lascerai!!!