Buon Natale


 Voglio condividere questa canzone per augurarvi buon Natale , serene festività e un nuovo anno che sia bello per tutti !!! Auguri !!!!

Maglia gemella # seconda parte


Altri due gemellini sono venuti al mondo , adesso a dicembre ,stavolta un bimbo e una bimba .....e visto che avevo ingranato con questo modello semplice di cuffietta ,ci sono andata sicura , abbinandoci le scarpine in tinta e con mini pom pom. Le spiegazioni .....

Tortelloni di zucca a modo mio

Dopo le varie ricette cercate nel web .....tra cappellacci tipici ferraresi e mantovani.....ero un poco scoraggiata ; in casa non avevo gli amaretti e tantomeno la mostarda......ma la zucca si ! e di rimandare neanche a pensarci ! Così mi son messa letteralmente a pasticciare in cucina! Ho fatto la pasta all'uovo col bimby ma...avevo un uovo di meno di quello previsto,ho aggiunto acqua poco per volta e la pasta l'ho colorata un po' di giallo con qualche pizzico di curcuma :D .Ho messo ad appassire dolcemente in padella un cipollotto e vi ho aggiunto circa 300 gr di zucca grattugiata grossa ,salato con sale integrale e bagnato con un goccio di brodo; a fine cottura ho sfumato con del vino bianco e lasciato intiepidire il tutto.Ho aperto il frigo e .....scelto.... formaggio dolce e coppa! Tritati finemente e aggiunti alla zucca con del pane grattugiato che assorbisse i liquidi e del parmigiano ,grattugiato pure quello . Mescolato bene ed eccoci pronti per tirare la sfoglia , formare dei quadrati ,( col prezioso aiuto dei piccoli cuochi di casa ,coinvolgerli è d'obbligo ;)  )



                                                             e i tortelloni.


Inutile dire che..... E' STATO UN SUCCESSONE !!! Erano gustosissimi ,impossibile non fare il bis !!
                                 Semplicemente conditi con burro e salvia


una fatica, ma ne è decisamente valsa la pena!!!!

Maglia gemella

Due tenere cuffiette per la nascita di due fratellini,colori classici e semplici da fare,diciamo pure per principianti della maglia!!! Di seguito le foto e le istruzioni per realizzarle ;)

inci

Oggi vorrei parlare di INCI. Io guardo gli ingredienti dei prodotti alimentari che acquisto e da un po' lo faccio anche per i prodotti che non ingerisco ma che utilizzo direttamente sul mio corpo,come docciaschiuma o shampoo ,o indirettamente attraverso i detersivi per cui prediligo quelli non inquinanti ...ma questo è un altro discorso ! :D .Ormai evito parabeni, siliconi ecc. e quando ho un prodotto sotto tiro mi preme trovare 5 minuti per rendermi conto di cosa ho tra le mani.....
Questi sono i due link dove si possono inserire gli ingredienti per esempio di uno shampoo
http://biodizionario.filaphoto.it/index.php
http://in-gredients.it/
 e una volta analizzati dal biodizionario , questo ci ''dirà'' che cosa sono esattamente con l'aiuto dei semafori verdi gialli e rossi,con ovvi significati
http://www.biodizionario.it/.
L'ultimo prodotto approdato in casa mia,ricevuto in regalo da mia figlia è questo

e minimo minimo ci faccio l'inci.Eccolo qui ,
 abbastanza chiaro non serve aggiungere altro ,se va bene o non va bene il prodotto , perchè parla da sè ed è una nostra libera scelta decidere di utilizzarlo o no.
E così oggi ho imparato anche a fare uno screenshot dal mac....;)



Coprispalle facile e veloce all'uncinetto

Con questo tipo di lavoro ci si può sbizzarrire in quanto a colori , punti,cotone per le sere d'estate e lana per riscaldarci in inverno..... Questi coprispalle danno tanta soddisfazione !!!!Io ne ho fatti tre tutti d'un fiato....ho scelto i punti che sul momento mi ispiravano ( molto semplici ),un colore allegro e un blu notte  .Si fanno tranquillamente su misura, a maniche lunghe ,corte o a tre quarti.Si realizza semplicemente un rettangolo e si cuce giusto per chiuderlo sulle maniche. Anche ai ferri si realizzano facilmente io per ora continuo a sperimentare qualche punto nuovo :)

                                       Ecco il primo realizzato ,molto semplice.....

Maglioncino uncinetto


Il mese di ottobre è stato mite,direi caldo,il termometro segnava 30 , 27°......un'aria fresca che a malapena si percepiva.....ora imperversa la bufera a dire il vero ! :D  Ecco un maglioncino che ho realizzato ,in cotone , per i primi freschi che si rivela ideale per queste giornate ,con un punto traforato e che va benissimo anche per la prossima primavera !

My little pony cake topper

Questo post è parecchio in ritardo ma..........non è mai troppo tardi per farvi vedere il topper che venne fuori dalle mie mani per far felice una bimbetta :) lei è Applebloom ,il pony preferito .per ora......


e così dev'essere la torta da portare a scuola...senza panna senza crema......buona e leggera...ma anche carina !!!!!

Il pan bauletto che vorrei

No,il Pan bauletto del supermercato non lo compro,non mi piace,puzza di alcol ;magari è buono per fare un toast imbottito,caldo e abbrustolito in effetti l'alcol evapora......ma non lo compro....e da quando ho assaggiato un pan bauletto fresco di giornata di un panificio trevigiano (al latte a dire il vero ) ho tanto desiderato riuscire anche io nell'impresa.Ho provato a farlo e il risultato è stato molto soddisfacente !!!!!! QUi trovate la ricetta che ho seguito ( e ringrazio per la condivisione !) ,al posto della manitoba ,che non avevo in casa ,ho usato una farina rinforzata specifica per pizze e focacce,la prossima volta ridurrò la dose di lievito perchè quel leggero odore sul prodotto finito non mi piace molto...e aumenterà un po' il tempo di lievitazione ;)

                                                                                     MORBIDISSIMO !!!!!


Ricordi d'estate......

Eccomi di nuovo che mi accingo a parlare dell'estate appena passata con l'autunno alle porte........un estate con 1000 cose da fare lasciate in sospeso , con esiti d'esami sperati ma sempre inaspettati ....esiti che cambieranno la mia vita ,e non solo la mia , e chissà che il blog -se mai avrò il tempo necessario - cambi ,anch'esso ,completamente veste......
Si....è stato un principio d'estate da incubo.....ma devo dire che il seguito è stato meritatamente ''spensierato''....le mattine decisamente al fresco , nel verde , in compagnia......e .....uncinettose....le sere al caldo del mare ,trasportata verso mete lontane da libri che ,un giorno in biblioteca, ho afferrato impulsivamente solo per il fatto che ne ero attratta ...consapevole che non sarei riuscita a leggerli....e invece...li ho letti tutti e tre! e tutti e tre li consiglio vivamente e indistintamente tanto sono stati coinvolgenti !!!!!!
Ecco uno dei lavori all'uncinetto di quest'estate 2013


, prendendo ispirazione da un coprispalle di fattura industriale, ma pursempre lavorato a uncinetto



ecco che ho realizzato anche io il mio in blu notte!!!

Per la parte a cerchi ho utilizzato questo procedimento semplice ( fonte web sconosciuta)che mi ha permesso di copiare il modello esattamente della misura desiderata,la fila di cerchi si unisce di volta in volta a quella precedente.


Spero di riuscire a condividere al più presto gli altri lavoretti ; i libri che invece mi hanno appassionata sono questi , nell'ordine in cui li ho divorati !!



Festa della mamma con un libro.e che libro!



Premetto che alcune cose trovate in questo libro non erano per me una novità...per esempio non ho mai scartato le foglie e il torsolo di broccoli o cavolfiore, i nutrienti più importanti si trovano proprio lì......per 1000 volte avrò mangiato mele e pere con la buccia e ......mia mamma con l'acqua della pasta ci sgrassava i piatti appunto!Ma comunque le bucce di patata le buttava via così come le foglie più dure dei carciofi...........no,non è un libro di ricette,

Biscotti con fragole e nocciole.ricetta bimby



Questa ricetta l'ho subito voluta provare con delle freschissime fragole di Arborea.I biscotti sono leggeri ,senza latte,uova o burro.Possono andar bene anche per i vegani. :D
Ecco gli ingredienti . Se non avete il bimby si possono fare lo stesso eh!

Da una maglia inutilizzata a un prendisole

Una maglia che non ci piace più,in questo caso per il colore troppo forte,ma che in qualche modo vogliamo salvare dalla pattumiera perchè  è nuova per esempio......


Applebloom in pasta di zucchero


Questa è l'originale e questa è quella che io ho riprodotto in sugarpaste.Si può sempre migliorare :D



giocare con le lettere piccolo tutorial


Quest'attività semplice da fare per i bambini che si divertiranno per un bel po' è realizzata con materiale di recupero e cose che già possedevo quindi COSTO ZERO !!!!!!

morbida...tenera...... maglia !!

Un lavoro a maglia invernale per  la mia birichina. Il modello di questa giacchina mi ha subito conquistata , quel rosa baby pure e soprattutto lo spessore della lana....così veloce da lavorare......ho deciso di farlo visto che le spiegazioni mi sembrava di averle capite......in effetti posso dire che non è difficile da fare!

E' per te......

Sono ormai 3 mesi che manco dal blog,ok,sono giustificata visto che 2 mesi li ho passati dalla mattina alla sera sui libri,solo pausa pasti e docce,a studiare invano purtroppo ...diciamo a farmi una cultura quindi!!! :)