HALLOWEEN

Halloween o, piu arcaico, Hallowe'en indica la vigilia della festa di Ognissanti, cioè il 31 ottobre. Il nome deriva dalla contrazione del nome medievale “All Hallows' Eve”, dove Hallow è l’antico termine per Santo e Eve significa vigilia. La contrazione può derivare anche da “All Hallows' Even” in cui Even significa sera, visto che nella tradizione cristiana il giorno di festa comincia con il vespero (tramonto) della vigilia. Il nome divenne in seguito Hallows’Even e poi Hallow-e’en e quindi Halloween.(wikipedia)


non mi è mai piaciuta la festa versione americana o irlandese di halloween....non è molto vicina alle nostre tradizioni popolari....ma anche quì siamo ormai invasi da zucche fantasmi streghe ragni e chi più ne ha più ne metta !!
quando si tratta di creare però anche Halloween sotto sotto ci va bene !!! coinvolgere i bambini è la conseguenza più immediata e divertente ...........forse !!! ;)
ecco ghirlande per la cameretta , davvero facilissime e d'effetto
atmosfere sinistre si aggirano per casa..........


qui ho scaricato il pdf per la casetta !!
http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2011/10/lavoretti-di-halloween-la-casa-stregata-da-fare-con-il-cartone-dei-cereali/


e poi le più facili in assoluto...le mummie !!  strisce di una vecchia canotta bianca.....due bottoni....e un cartoncino piegato da rivestire così...ma si possono fare anche con mezza bottiglia di plastica o le bottigliette tipo actimel....
l'idea l'ho presa da qui
http://islaura-laurasiri.blogspot.com/2011/10/e-se-oggi-facessimo-delle-mummie-per.html


 questa ''indossa un pippistrello all'uncinetto

e questa sorride :) e ''indossa''un braccialetto ricavato da una bottiglia dell'aranciata ,i pippistrelli son disegnati con un pennarello indelebile..
non sono riuscita a realizzare le zucche sempre in materiale riciclato.....sarà per il prossimo anno !!!!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento che lascerai!!!