come ti faccio una giacca da principe.......



Se arrangiarsi è un arte allora........
Ecco come siamo arrivati alla recita di fine anno scolastico,di fine maggio veramente......senza un costume di scena.......

Si va in scena con Cinderella ,Cenerentolaaaaaaaa
un piccolo musical divertente e dolce , intessuto su una narrazione intervallata a scene e canti collettivi ,ballati pure !
...beh ecco proprio non è un buon esempio da seguire e proporre alle bambine e i bambini,una tonta che in casa sua non reagisce e si fa assoggettare in tutto e per tutto e passa i giorni nell'illusione di sogni alquanto irreali e .........e questo è un altro discorso però!!
Dicevo , lui ,l'ometto di casa,chi meglio poteva impersonare l'oggetto dei sogni ....bello come il sole , sguardo dolce,portamento,uno che canta a squarciagola sul microfono facendo spaventare tutti...:).......erano mesi che mi dicevo che in un qualche modo doveva andarci vestito a impersonare sto principe ,ho iniziato così le ricerche per internet e per negozi di un costume che non mi svuotasse il portafoglio; ma non il costume con mantello e cappello di piume....no, la tenuta da ballo e matrimonio ....avete presente il principe William?Ecco!Dopo vane ricerche mi sovviene di avere in possesso una giacchetta che ormai non andava più all'ometto,ma in preda alla disperazione poichè aleggiava il mistero sulla collocazione di codesta giacchetta......Dov'é????Nel punto più alto dell'armadio in attesa di stiratura e di un nuovo proprietario che ahimè non la vedrà mai.La prova del nove era proprio misurarla all'ometto e tanto di sollievo nel constatare (proprio come il granduca quando misura la scarpetta !) che....''Le va !! Le vaaa!!!!''
Ecco sopraggiungere successive peripezie in giro per negozi di tessuti a cercare quel dorato carnevalesco che ormai giace nei depositi........giunsi dunque a ripiegare su un rosso rubino peraltro molto bello.Eh si perchè l'intenzione(unica alternativa del resto...)è stata quella di porre sulla giacchetta i dettagli principeschi come da favola.
Ecco il risultato.




No nessun tutorial,figuriamoci,troppa fretta e ansia che venisse una cosa decente.......ma un po' vi dico come ho fatto...la cinta è mia,appena comprata ,ho cucito una striscia a misura di microfibra metallizzata rubino (non sfilaccia),l'ho rivoltata e ci ho infilato la cinta cucendo i lati coti vicino alla chiusura.


Idem per i polsini dentro ai quali però ci ho infilato una striscia di cartoncino (confezione di biscotti) per renderli rigidi; li ho poi fissati a mano alle maniche.Idem anche per il colletto , striscia rigida col cartoncino chiusa col velcro e per bellezza un bottone morbido pieno di cotone.Due trecce cucite sulla giacca ,quella davanti è fissata  col velcro da un lato per indossare la giacca facilmente.




Sempre col cartoncino ho tagliato due sagome di spalline,le ho cucite a macchina sulla giacca....ci incollato su un po',di cotone e poi ho rivestito con la microfibra rubino , ho rifinito poi con le frange e colla a caldo.
E voilà si va in scena!! Un figurone tanto che la giacca andrà in scena altre due volte!! su altri principi però!
E......dulcis in fundo il principe si è davvero innamorato di Cenerentola (peraltro una con un viso molto simile alla principessa  protagonista della favola...come dargli torto?)che pare ricambi ...anzi pare che tutta la parte femminile della scuola sia innamorata del principe .......ma solo la prescelta riceverà l'invito al cinema....a vedere Cenerentola naturalmente!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento che lascerai!!!