Che buona la zucca! Alcune ricette

Quando in autunno arriva la zucca non manco mai di cucinarla in tutte le salse,la vellutata di zucca e carote(buonissimaaaaaaaa),il risotto,la pasta.....
Voglio condividere con voi 3 ricette abituali che riscuotono successo anche coi bambini.




Un contorno semplice ,veloce e gustoso.-sopra-
Tagliare la polpa di zucca a cubetti (non metto le quantità perché faccio a occhio in base alla zucca che ho e a quanti la mangiano) e nel mentre far imbiondire due spicchi d'aglio in padella con un po d'olio.Aggiungere la zucca e un rametto di rosmarino e far rosolare molto bene  , finchè la zucca si sarà un po' ammorbidita , quindi cospargervi sopra 1/2 bicchiere di vino bianco e far evaporare .A questo punto non vi resta che dosare di sale,o dado vegetale fatto in casa e lasciar cuocere ancora 10 minuti . Il pepe a piacere,noi no!




Ora delle buonissime frittelle dolci!(sopra)
Tagliare la zucca a fette -ne serve 1/2 kg-meglio se sottili 1 cm ,togliere i semi e cuocere a vapore-anche microonde va bene-SE la zucca è troppo "umida" fatele perdere un po'di liquidi pigiandola un poco nello scolapsta..........dopodichè mettere in un mixer e frullare con 160 gr di zucchero , 3 uova e la scorza di 2 arance.
Versare il tutto in una ciotola e aggiungere 250 gr di farina e 8 gr di lievito,mescolare con una frusta fino a ottenere un composto liscio.Scaldare l'olio per friggere e versare il composto dosandolo con un cucchiaio.Le frittelle si gonfiano e diventano belle tonde!Far dorare e girare ,scolare a adagiare su carta  assorbente,spolverizzare di zucchero a velo e buon appetito!!!

Anche senza foto-magari la metto in seguito-faccio sempre la zucca fritta! Bisogna tagliarla a piccole fettine spesse 1 cm,passarle nella farina poi nell'uovo poi nel pangrattato e friggere nel burro -credetemi vengono asciutte e leggere-non so come!- sennò nell'olio extravergine.Anche queste piacciono a tutti!
Queste e tante altre ricette sulla zucca e su Halloween le trovate anche  su giallo zafferano !!
Vi segnalo anche questa ricetta di una gustosissima focaccia! 

5 commenti:

  1. Oh grazie un aiuto non da poco, non la ho mai cucinata , ma le tue ricette mi hanno ispirato!

    RispondiElimina
  2. son contenta!fammi sapere cosa provi!!anzi ora aggiungo un link di un'altra ricetta molto buona! :)

    RispondiElimina

grazie per il commento che lascerai!!!