morbida...tenera...... maglia !!

Un lavoro a maglia invernale per  la mia birichina. Il modello di questa giacchina mi ha subito conquistata , quel rosa baby pure e soprattutto lo spessore della lana....così veloce da lavorare......ho deciso di farlo visto che le spiegazioni mi sembrava di averle capite......in effetti posso dire che non è difficile da fare!



 MI sono buttata e dopo averci messo un po' di mio nello svolgimento ( non mi trattengo mai!!)ora mi godo il vederlo indossato !  Ovviamente non sono completamente soddisfatta , soprattutto la giuntura delle maniche ma anche nel colletto ci volevano aumenti perchè non mi veniva bello ampio...insomma mi sono arrangiata.....diciamo che la lana era meglio meno spessa....ma chissà poi il risultato....è che ci vorrebbe una guida sempre vicina!! ;D 
Il blog di Marìca  da cui ho preso le spiegazioni è prezioso e stimolante,chi ama lavorare a maglia non può farne a meno !!!una vera scuola di maglia per chi è principiante ma anche per le più esperte,un cesto pieno di meraviglie da non perdere e scoprire ogni giorno ;ho ancora tanto da imparare ( magari potessi da lei! ) e una lunga lista di desideri a maglia.Ce la farò !!!!
I LOVE KNIT!perchè ve l'ho già detto? Lavorare a maglia per me è una passione, una cura,un toccasana,è meditazione,è una gioia!Quando vedo gomitoli dò di testa,avete presente quei sorrisi a 32 denti che ti si piazzano in faccia incontrollabili e gli occhi sognanti tipo ebete?Ecco sono io e so di essere in buona compagnia! Peccato che alla fine non me li posso mai comprare quei meravigliosi gomitoli...o forse per fortuna perchè sarebbe frustrante avere gomitoli e idee e non realizzare!!!Comunque sappiate che uno dei miei sogni è ricevere uno scatolone pieno di.........gomitoli!Gomitoligomitoligomitoli!
Concludendo......nelle ''etichette'' a questo post ho messo anche ''montessori'' , si ,secondo me la maglia può essere considerata un'attività montessori che porta l'individuo al controllo delle emozioni,alla concentrazione e  al rilassamento , a sviluppare un'abilità che dà soddisfazione e apporta benefici anche all'autostima , che dire dello sviluppo della manualità e la motricità fine?e perchè no dello sviluppo dell'autonomia? Sappiate che nelle scuole svedesi ancora insegnano ai bambini a fare la maglia e non sono affatto '' arretrati'' bensì questi giovincelli -presumo- non chiederanno mai alla mamma di cucirgli un bottone o rammendare uno strappo o uno scaldacollo caldo e morbido ma se lo faranno gioiosamente da se in allegra compagnia!Ah se fossi una maestrina......MI LICENZIEREBBERO !! Quelle come me non le vogliono!!! :D buona maglia a tutti!

1 commento:

  1. Ciao! ho visto il tuo commento sul pane con la semola e ho pensato di risponderti qui. a proposito, sei bravissima! complimenti!
    tornando al pane, non ho capito se hai seguito la ricetta che hai visto sul mio blog, che è di Speranza Buonaiuto del blog "Babà che bontà" oppure un'altra. Io stessa non sono molto esperta, ho seguito praticamente alla lettera la ricetta di Spery e il risultato è quello. Secondo me può dipendere dalla forza del tuo lievito madre e anche dal tipo di farina e dalla qualità. Altro aspetto fondamentale è la lievitazione e la cottura. Comunque ripeto, sono anche io alle prime armi e se hai bisogno di qualche dritta, scrivi a Spery che lei è una vera esperta! un bacione e a presto!

    RispondiElimina

grazie per il commento che lascerai!!!