Quando in autunno arriva la zucca non manco mai di cucinarla in tutte le salse,la vellutata di zucca e carote(buonissimaaaaaaaa),il risotto,la pasta.....
Voglio condividere con voi 3 ricette abituali che riscuotono successo anche coi bambini.
Un contorno semplice ,veloce e gustoso.-sopra-
Tagliare la polpa di zucca a cubetti (non metto le quantità perché faccio a occhio in base alla zucca che ho e a quanti la mangiano) e nel mentre far imbiondire due spicchi d'aglio in padella con un po d'olio.Aggiungere la zucca e un rametto di rosmarino e far rosolare molto bene , finchè la zucca si sarà un po' ammorbidita , quindi cospargervi sopra 1/2 bicchiere di vino bianco e far evaporare .A questo punto non vi resta che dosare di sale,o dado vegetale fatto in casa e lasciar cuocere ancora 10 minuti . Il pepe a piacere,noi no!
Ora delle buonissime frittelle dolci!(sopra)
Tagliare la zucca a fette -ne serve 1/2 kg-meglio se sottili 1 cm ,togliere i semi e cuocere a vapore-anche microonde va bene-SE la zucca è troppo "umida" fatele perdere un po'di liquidi pigiandola un poco nello scolapsta..........dopodichè mettere in un mixer e frullare con 160 gr di zucchero , 3 uova e la scorza di 2 arance.
Versare il tutto in una ciotola e aggiungere 250 gr di farina e 8 gr di lievito,mescolare con una frusta fino a ottenere un composto liscio.Scaldare l'olio per friggere e versare il composto dosandolo con un cucchiaio.Le frittelle si gonfiano e diventano belle tonde!Far dorare e girare ,scolare a adagiare su carta assorbente,spolverizzare di zucchero a velo e buon appetito!!!
Anche senza foto-magari la metto in seguito-faccio sempre la zucca fritta! Bisogna tagliarla a piccole fettine spesse 1 cm,passarle nella farina poi nell'uovo poi nel pangrattato e friggere nel burro -credetemi vengono asciutte e leggere-non so come!- sennò nell'olio extravergine.Anche queste piacciono a tutti!
Queste e tante altre ricette sulla zucca e su Halloween le trovate anche su giallo zafferano !!
Vi segnalo anche questa ricetta di una gustosissima focaccia!
Gnam gnam le frittelle dolci
RispondiEliminaOh grazie un aiuto non da poco, non la ho mai cucinata , ma le tue ricette mi hanno ispirato!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Eliminason contenta!fammi sapere cosa provi!!anzi ora aggiungo un link di un'altra ricetta molto buona! :)
RispondiEliminaThhanks for posting this
RispondiElimina